lunedì 6 settembre 2010

orgoglio

Oggi il Paciuk ha ricominciato il nido.
Era da giorni che io e il P gli ricordavamo che oggi avrebbe rivisto i suoi vecchi amici, ne avrebbe conosciuti di nuovi, avrebbe ritrovato le educatrici dello scorso anno e conosciuto una nuova, avrebbe giocato e fatto un sacco di cose divertenti… ripetuto fino allo sfinimento. Ormai quando attaccavamo la solfa ci guardava storto come volesse dirci “HO CAPITO NON RIPETETEMELO PIU!”
Però la reiterazione pare abbia giovato, perché oggi il pargolo si è svegliato perfettamente riposato e in forma, ha atteso pazientemente nel suo lettino che io gli preparassi la colazione, si è lasciato poi lavare e vestire e mi ha fatto ciao ciao con la manina quando mi ha visto uscire.
Arrivato al nido col babbo è andato verso l’educatrice e ha poi salutato pure lui lanciandogli baci.

I casi sono due: o gli stiamo sulle scatole e non vedeva l’ora di liberarsi di noi e stare fuori casa tutto il giorno, oppure in quel nido si sta tutto sommato bene e gli abbiamo trasmesso la nostra personale convinzione a riguardo!
Propendo ovviamente per la seconda.

Al ricongiungimento l’educatrice ha accolto il P raccontandogli che è andato tutto bene, che il Paciuk ha fatto il galletto tutta mattina e si è sorpresa vedendolo mangiare da solo. Si, perché a luglio, quando l’hanno salutato, ancora non lo sapeva fare, mentre ora è abbastanza autonomo… alla faccia di tutti quelli che quando vedono i progressi di tuo figlio ti dicono: “AH ma va al nido!” come se solo la frequentazione del nido li educasse! E noi poveri genitori che facciamo? Abbiamo anche noi nostri meriti eh!
E il “giro giro tondo” e “la bella lavanderia”? a luglio mica li faceva!
E a luglio non conosceva neanche Nina Zilli e Adriano Celentano (ehm si, forse quest’ultima non è esattamente una conquista di cui andar fieri).

In ogni caso il punto è questo, lo dichiaro apertamente: attendevo il momento della riapertura del nido per gongolarmi un po’! 

3 commenti:

  1. Insomma tu dici che ho qualche probabilità di avere una figliola sveglia pur non andando al nido!??!Sembra che se tuo figlio non va al nido o diventa uno "lento" oppure un antisociale! Del resto il padre ha contatto 37 parole che usa correttamente e correntemente a 15 mesi :) (si lo so è fissato ma ormai me lo devo tenere!)

    RispondiElimina
  2. ah ah ah! appunto! mica fa tutto il nido! Da lì il mio desiderio di gongolamento!
    Cavoli però 37 parole a 15 mesi sono tante! o forse sono poche le 4 che spiccica il Paciuk! Però è un sacco divertente vedere come cerca di farci capire a gesti e a balbettii quello che vuole comunicarci!

    RispondiElimina
  3. Che bravo il Paciuk! E bravi anche voi!

    RispondiElimina