giovedì 2 settembre 2010

varia umanità

Una delle cose belle del nido è l'incontro-confronto con le altre mamme. 
Si, perchè tu pensi che più o meno siamo tutte un pò strane ma poi scopri che alcune lo sono decisamente più di altre e in fondo non sei così male.
Lo scorso anno ho assistito ad una sfogo furioso della mamma di Maria Scimmietta (soprannome che ci è scaturito spontaneamente alla visione della piccina, dotata di monociglio e peluria varia...) che si lamentava con l'educatrice perchè ritirando la creatura aveva sentito un bambino tossire e "insomma Maria è appena rientrata dopo 10 giorni di malattia e se le altre mamme mandano i bambini al nido con tosse e raffreddore allora poi è normale che Maria si ammali sempre".
Proprio in quell'istante Paciuk ha fatto un colpo di tosse.
Forse so perchè da allora fatichi a salutarmi.

L'altra mamma -anche questa bella sciroccata- era convinta che la figlia avesse spesso la tosse PERCHE' frequentava il nido. Cioè non era secondo lei il contatto con varia umanità a contagiarla, ma proprio IL NIDO, perchè era il modo che la piccola trovava per farle capire che lei li non ci stava bene: "è una convenzione sociale dire che al nido i bimbi stiano bene. Se stessero bene non si ammalerebbero".
Io, un pò incredula, un pò incuriosita, dimentica del fatto che con certi soggetti è inutile investire energie nel dialogo- risposi "perchè, pensi che a casa con te non si ammalerebbe?" (ovvia) risposta "no certo!"
Ho recuperato un barlume di lucidità e non le ho risposto, ma la mia mascella è ancora penzoloni.

L'ultimo incontro è stato quello di stasera: riunione con tutti i genitori per la riapertura del nido e -giusto per tirarmela un pò- i neofiti li vedevi lontano un miglio. 
Una ha chiesto se dovesse portare il grembiulino richiesto nel corredo anche per sua figlia, "che tanto ha 15 mesi, non cammina ancora e di sicuro non farà le attività". Allora, se tua figlia a 15 mesi non cammina e non fa nessuna attività falla vedere da qualcuno perchè non sta tanto bene! 
Al tentativo dell'educatrice di rassicurarla sul fatto che si sarebbe stupita lei stessa di cosa sarebbe riuscita a fare la figlia ha risposto "in bocca al lupo". Se la madre nutre così tanta fiducia nelle doti della piccola, vorrei tenere vivi i contatti con lei per poterla segnalare alla Psicozia quando la creatura sarà adolescente. 

Vi tralascio poi la madre iper-apprensiva sullo svezzamento, che pretendeva di dare lei all'ASL il menù per la sua creatura... pare che abbia alla fine concordato con la coordinatrice che per il suo fanciullo porterà lei il cibo da casa, che non si fida molto del dietologo dell'ASL.

Ah! che mamma equilibrata sono!

3 commenti:

  1. anch'io man mano che conosco le altre mi sento quasi una tipa normale! :)
    il chè è già tutto un dire!

    RispondiElimina
  2. Polly anche tu nido o sei già alla materna?

    RispondiElimina
  3. Allora, premesso che mi ritrovo in Maria Scimmietta e che hai riaperto il trauma infantile dei peli. Detto questo oggi ho la riunione di condominio, mi sa che domani ci sarà un post simile sul mio blog... Dis-umanità da condominio

    RispondiElimina