venerdì 10 settembre 2010

I primi bulli


Oggi il Paciuk tornando dal nido (a piedi, perché siamo vicinissimi) si è fiondato dentro al parchetto accanto a casa, che ha un bel cancello invitante spalancato.
E’ un piccolo parco con un solo scivolo e un… come si chiama? Dondolo? Si, insomma, quegli animali da cavalcare con la molla sotto… dai ci siamo capite! E poi ci sono tante panchine e un viale rosso perfetto per essere scritto con i gessetti.
Insomma non è un parco dei divertimenti da mille e una notte, ma per esaurire le ultime energie dopo una giornata dura e faticosa di giochi e attività nidesche è perfetto.
Oggi, dicevo, il Paciuk di sua spontanea volontà ci si è infilato e ha raggiunto immediatamente lo scivolo, pregustandosi già qualche scivolata di sedere – di pancia – di schiena.
A questo punto i due quattrenni presenti nel parco si sono catapultati verso di lui e hanno iniziato a inveire: “lo scivolo è nostro! È vietato salire! E’ solo per GLI EROI!”.
Cosa avrei dovuto fare?
Paciuk ha continuato imperterrito a salire la scaletta fino alla piattaforma per poi scendere, io ho iniziato a contrattare la sua presenza li: “no, guardate che lo scivolo è di tutti” e i quattrenni: “ma non hai visto che abbiamo messo il segno di divieto?”
Ah ecco cos’era quello scarabocchio col gesso sulla scala!
“Ehm si però non si può vietare l’accesso allo scivolo, perché E’ DI TUTTI"
“ma no! È solo per gli eroi!”
“ma voi non lo sapete, ma anche lui è un eroe! È un piccolo eroe, poi crescerà e diventerà un super eroe!”
Niente, sbraitavano e non volevano sentire storie.
Nel frattempo Paciuk si era già fatto un paio di giri su e giù.
Sono intervenute le madri dei quattrenni riportandoli alla ragione e ribadendo il concetto che già stavo spiegando loro, ma aggiungendo la minaccia di andare subito a casa se non avessero smesso.

Ora, immagino che questo fosse solo l’inizio: quanti bimbi rompi palle incontrerò nei prossimi anni? Ma anche: tra quanto Paciuk si trasformerà in un bimbo rompi palle vietando agli altri l'accesso ai giochi?
The question is: ma come si gestiscono queste liti/controversie? Cioè devo intervenire e spezzare le gambe ai bimbi prepotenti? Devo aspettare che Paciuk diventi Super eroe e li annienti da solo? Devo urlare “mamma intervieni che tuo figlio ha scassato tre quarti”? O fingere di limarmi le unghie ed intervenire solo se il sangue lambisce le mie caviglie?

5 commenti:

  1. Credo che a giusta misura stia nel mezzo, lasciarli fare (ho letto da qualche parte che i bimbi risolvono le liti a modo loro) e se la situazione degenera o Paciuk è in difficoltà intervenire come hai fatto. Io mi sono trovata alcune volte con mia nipote (cinquenne ma la mettevano sotto lo stesso) nella stessa situazione e non ho saputo che cosa fare!

    RispondiElimina
  2. Io sono per la linea dura.
    "Ah sì nanerottolo, sei un eroe? Dimostramelo, fammi vedere se sai volare.. lo vedi quel ponte dietro la panchina su cui è seduta tua mamma che si sta facendo i fatti suoi con la sua amica? Fammi vedere come salti giù!"

    Lo so, lo so, non dovrei fare parte dei blog di mamme, sono troppo cinica! Ti prego assolvimi :D

    RispondiElimina
  3. aahaaha JuleZ! la tentazione è tanta! ;)

    RispondiElimina
  4. Io sono la mamma di uno di quei rompiballe che non fanno salire gli altri sullo scivolo! ha due anni e mezzo suonati,tre a dicembre...preparati!
    Io di solito se sono bimbi più grandi lascio che se la sbrighino tra loro, che tanto semmai è il mio a rimetterci e forse è la volta che impara! Se sono più piccoli m'incazzo e anch'io lo minaccio di andare a casa! A spiegarglielo con le buone c'ho già provato ma finchè è teoria capisce e mi dà anche ragione l'infame, poi una volta che è lì e c'ha i suoi piani in testa continua per la sua strada!
    Quando era più piccolo ed era invece lui a subire cercavo di integrarlo nei giochi dei più grandi, tipo: guardate che lui è il cameriere se facevano i cuochi, oppure : guardate che lui è lo squaletto mentre facevano i pirati...etc etc etc...vedrai che è una ruota che gira...sono tutte fasi...

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho scoperto per caso il tuo blog e scusa l'invadenza, ma ho sentito la necessità di commentare perchè di recente mi è capitata una situazione simile e sono dovuta intervenire zittendo i piccoli tiranni, dopo vari tentativi di approccio diplomatico. Nel mio caso purtoppo le cui madri si erano del tutto volatilizzate!
    Devo dire che ho anche provato un leggero senso di colpa per aver redarguito quei bimbi, soprattutto perchè anche la mia piccola 20mesenne talvolta ha atteggiamenti simili, brandendo il suo ditino davanti a chi non le piace e urlando "no, no, no!".
    E' molto faticoso imporre la condivisione dei giochi, ma spero davvero che si tratti di una fase!

    RispondiElimina