lunedì 13 febbraio 2012

Ingiustizie e liste d'attesa

E' ufficiale, il Paciuk avrà un posto alla scuola materna.
In verità noi lo sapevamo già, perchè sulla domanda d'iscrizione alla sezione primavera era scritto e sottolineato che chi avesse frequentato la primavera avrebbe avuto accesso garantito alla materna. 
Però si dà il caso che la sezione primavera, così come il nido, sia un servizio comunale, mentre la scuola materna sia un diritto garantito dallo stato, quindi da un'altra istituzione.
E si dà anche il caso che nella domanda di iscrizione alla scuola materna il criterio numero 1 per l'ammissione fosse vivere nel quartiere e solo in seconda analisi l'aver frequentato la sezione primavera. 
Bel casino hanno combinato.
Oggi hanno pubblicato la graduatoria provvisoria e ci sono ben 33 bambini in lista d'attesa.
Significa 33 bambini che abitano nel quartiere (siamo prolifici da queste parti della città, pare) che non hanno un posto nel "loro" asilo.
I compagni di Paciuk che non sono del quartiere non sono stati ammessi, quindi la bella frase sottolineata sulla domanda d'iscrizione è andata a farsi benedire.
Però non sono stati ammessi nemmeno tutti i bambini che frequentano attualmente il nido, perchè un altro criterio di priorità è dato ai bimbi più "vecchi", quindi nessun altro bambino di 3 anni è stato ammesso.
Riassumo che mi sto incartando:
Il criterio numero 1 era la residenza, cui seguivano
A. frequentare la sezione primavera
B. avere fratelli frequentanti lo stesso istituto comprensivo
C. disabilità
C. svantaggio (con certificazione servizi sociali)
D. famiglia monoparentale
E. Età 5 - 4 - 3 
Quindi tutti i bambini che fanno ora il nido sono stati "scalzati" da bambini più "vecchi", probabilmente a loro volta esclusi l'anno scorso e che quest'anno hanno chiesto il trasferimento ed essendo più vecchi hanno la priorità.
Noi siamo contenti che Paciuk sia stato preso, (noi eravamo 1-A) però siamo anche arrabbiati e frustrati per tutti quelli che non hanno trovato posto, tra cui un'amichetta di Paciuk che vive nel palazzo accanto. Ora di sicuro inizierà una guerra tra poveri, tra la fazione "sezione primavera non residente" e "resto del mondo" e quelli nei primi posti della lista d'attesa spereranno in qualche ritiro, in un trasferimento, per prendere quel posto rimasto vuoto e scalare la classifica.
E' davvero frustrante, visto che il diritto all'istruzione dovrebbe essere garantito e magari garantito non dall'altra parte della città, ma garantito nel tuo quartiere, dove presumibilmente diventerai grande e dove magari già durante la materna conoscerai il tuo migliore amico o il tuo peggior nemico. Si ok, sto un pò esagerando, ai bimbi non cambia molto a quest'età, però ai genitori si. E dover passare le giornate telefonando alle segreterie di tutti gli asili e cercare una soluzione alternativa beh, non è affatto piacevole.

6 commenti:

  1. Da noi, fortunatamente, hanno fatto una cosa intelligente: hanno ampliato l'asilo (è parrocchiale, però) grazie ad un po' di volontari che hanno sistemato e alla parola data dalle famiglie: se allarghiamo, vi iscrivete, sennò si va tutti a remengo. E quest'anno c'è una sezione in più di nido e una in più di materna. Pure da ste parti siamo prolifici ;)

    RispondiElimina
  2. eh il fatto è che il "nostro" asilo dovrebbe avere 4 sezioni ma per ora ne sono state attivate solo 3. Sapere il perchè, ovviamente, è impossibile

    RispondiElimina
  3. ..commento solo per dire : non comment

    RispondiElimina
  4. Mi sta venendo l'ansia, da noi i risulltati del bando escono a Giugno...cosa intelligentissima: infatti, nel dubbio che non me lo prendano, devo comunque rinnovare l'iscrizione al nido i cui soldi, eventualmente, non rivedrò più.
    Mi sembra giusto.

    Susibita

    RispondiElimina
  5. A giugno?! ma è folle! è una statale?

    RispondiElimina
  6. TESTIMONIANZA SU COME HO OTTENUTO L'IMPORTO DEL MIO PRESTITO DA UN'AZIENDA DI PRESTITO AFFIDABILE E FIDUCIA LA SCORSA SETTIMANA. E-mail per una risposta immediata drbenjaminfinance@gmail.com

    Ciao a tutti, mi chiamo signora Carolin Glowski, vengo dall'Europa, sono qui per testimoniare di come ho ottenuto il mio prestito da BENJAMIN LOAN FINANCE dopo aver fatto domanda due volte da vari prestatori di prestiti che affermavano di essere prestatori proprio qui questo forum, pensavo che il loro prestito fosse reale e ho fatto domanda, ma non mi hanno mai dato un prestito finché un mio amico non mi ha presentato {Dr. Benjamin Scarlet Owen} l'amministratore delegato di BENJAMIN LOAN FINANCE che ha promesso di aiutarmi con un prestito del mio desiderio e ha davvero fatto come aveva promesso senza alcuna forma di ritardo, non ho mai pensato che ci fossero ancora prestatori di prestiti affidabili fino a quando non ho incontrato {Dr. Benjamin Scarlet Owen}, che mi ha davvero aiutato con il mio prestito e ha cambiato la mia vita in meglio. Non so se anche tu hai bisogno di un prestito urgente, quindi sentiti libero di contattare il Dr. Benjamin Scarlet Owen al suo indirizzo email drbenjaminfinance@gmail.com


    GRAZIE

    RispondiElimina