giovedì 4 agosto 2011

Angolo dello sfogo

E' da un pò che non vi tedio con questioni lavorative, ma sarà il caldo, sarà il bisogno di ferie, oggi sono fuori dalla divina grazia.
Sono venuta a conoscenza di due simpatiche informazioni. Entrambe illuminanti circa l'ambiente malato in cui lavoro.
La prima storiella, ahivoi, necessita di una premessa: quando sono stata assunta (4 anni fa) qui lavorava un mio omonimo, persona squisita, davvero il collega che ciascuna vorrebbe avere. Ottimista, propositivo, mai immusonito. Il suddetto aveva deciso di intraprendere un'altra strada e voleva quindi mollare il suo part-time qui. Anche per questo assunsero me. Lui si è sfilato pian piano, continuando a fare di tanto in tanto delle consulenze, per poi chiudere DEFINITIVAMENTE dopo la mia maternità (durante la quale fu nuovamente coinvolto perchè non sapevano dove sbattere la testa). Fine della premessa.
Scopro che l'hanno di nuovo coinvolto per seguire un nuovo progetto di un mio cliente tedesco. E' un progetto molto importante per l'azienda e i capi ci tengono particolarmente.
Quindi l'hanno affidato a qualcun altro.
2+2=4
Che il problema non è che si siano voluti rivolgere a lui, perchè non sono così presuntuosa, io so che sul piano tecnico faccio spesso fatica a interloquire in tedesco col cliente, l'omonimo è molto più sciolto di me, padroneggia meglio la lingua, niente da dire. Quello che mi manda in bestia è IL SEGRETO, la mancanza totale di coinvolgimento. Da notare che so perfettamente che il cliente ci ha chiesto di fargli quella quotazione, perchè l'ha mandata a me e ho gestito io la pratica! Almeno fino ad oggi.
Sono dei maschilisti di merda, che accamperanno scuse assurde quando -per forza di cose- dovranno dirmelo.
Sono gli stessi che poi mi chiedono di fargli avere il mio piano famigliare dettagliato, vogliono sapere cioè quando INIZIERO' A CACCIARE LA CICOGNA! Qualsiasi ulteriore commento mi pare superfluo.
E' una strada tristemente a senso unico: si aspettano totale devozione e disponibililtà, poi però tralasciano di coinvolgermi in questioni che invece, ufficialmente, competerebbero a me. 

L'altra simpatica scoperta è che per questa sera è organizzata una cena con 23 persone (in azienda in tutto siamo circa 120).
Gli inviti sono stati inoltrati direttamente dal direttore di stabilimento e da Sua Maestà il Boss  e ufficialmente si tratta di una riunione per i capi reparto.
Perfetto.
Peccato che di quei 23 almeno 5 siano i capi di stà minchia (perdonate il francesismo) e che altri responsabili (guarda caso donne) di altri uffici non siano stati invitati.

Ma allora cosa dite, lavoro o no in un posto di merda?! 

6 commenti:

  1. Cacchio che nervi! Non si porta via cosi il lavoro e le responsabilita' alle persone, senza neanche parlarne faccia a faccia!!
    (arrivati sani e salvi al borgo, Prisci ieri sera ottimissima, eco un po' meno perche' Picco era di spalle, come a dire ' mi avete rotto con sto trasloco, via tutti brutti e cattivi' ;-) ora parecchio accampati, ci diamo circa una settimana per tornare da stato brado a stato umano....)

    RispondiElimina
  2. Finalmente Sfoll! Continuavo a refreshare nella speranza di leggerti! fiuu, tutto bene! La Pri è una grande! ma, una domanda, le hai dovuto spiegare tutta la rava e la fava di COME Picco è arrivato da te? o non gliene frega perchè ora è una gravidanza "normale"?
    attendiamo post sull'arrivo al borgo!

    RispondiElimina
  3. Insomma, posto che vai...stronzi che trovi. Leggendo capisco che praticamente tutto mondo è paese...che infinita tristezza.

    RispondiElimina
  4. si, però a me non rasserena per niente. "mal comune" non è "mezzo gaudio". E' "mal comune" e basta!

    RispondiElimina
  5. Vero, anche a me il mal comune non rasserena per niente....Alla Pri si, ho fatto un mega riassunto. Lei poi mi ha fatto un riassunto del suo ospedale, e gia' mi ha convinta che e' il Meglio.
    Domani in partenza per qualche giorno di vacanza dalle parti dell'acqua frizzante piu posh del mondo, ma poi ci sentiamo che ho bisogno di saggezza e consigli :-))

    RispondiElimina
  6. PS Sul 'normale', quando l'ho detto alla gente su a Nottingham, in molti avevano parecchi dubbi..;-)

    RispondiElimina