giovedì 23 giugno 2011

primavera!

Lo so, lo so che è appena iniziata l'estate, ma noi siamo super felici perchè oggi abbiamo saputo che Paciuk è stato ammesso nella sezione Primavera comunale vicino a casa!
E' da un mese e più che aspettiamo la pubblicazione di questa benedetta graduatoria e oggi finalmente LIBERAZIONE! 
Mi fa un pò strano pensare che domani è l'ultimo giorno che vado a ritirare Paciuk in quel nido li, che poi settimana prossima siamo al mare (oh yessss!) e al rientro il nido si trasferisce in una sede con ampio giardino per tutto il mese di luglio, come ogni anno.
Sono curiosa e ho voglia di iniziare questa nuova avventura, spero che Paciuk la prenda bene e si inserisca rapidamente nella nuova realtà. Certo, ho un pò di ansia per l'inserimento, spiegargli perchè e percome si cambia scuola, ma insomma, spero di non sbagliare quando penso che a Paciuk piacerà (quando siamo andati all'open day non voleva più venir via, ma starci tutto il giorno è un'altra cosa).
Del resto ultimamente ha manifestato diverse volte un pò di stanchezza da nido e ha sempre prediletto la compagnia (e le attività) dei suoi compagni più grandi, quelli che l'anno prossimo andranno alla scuola materna. 
Al nido hanno in parte assecondato questa sua volontà e predisposizione, ma questo ha significato rimbalzare tra i piccoli e i grandicelli per tutto l'anno: un giorno stava con i piccoli, un giorno con i grandi, senza un logica precisa nè uno schema. Loro sostenevano che questo non era destabilizzante per lui, perchè i gruppi non erano così fissamente stabiliti, però sta di fatto che quest'inverno Paciuk ha manifestato un pò di malessere (mordeva i compagni, di solito i piccoli) e ora ogni mattina ci prova "papà, oggi nido chiuso, io parco", stamattina invece "nido chiuso, io mare!".
Insomma abbiamo pensato di cogliere i suoi segnali e speriamo di averci preso.
E' un bambino curioso e chiaccherino, spero di riuscire a continuare a instaurare un dialogo con lui che gli permetta di raccontarsi e di farci capire cosa gli passa per la testa. Solo così avremo la conferma di aver fatto una buona scelta.
Mamma mia, mi rendo conto che è un post un pò sconclusionato, ma mi sembrava importante scriverlo per fissare questo momento importante, è un post un pò intimo, scritto più per me che per chi (chi?) legge. 

6 commenti:

  1. Sono traguardi importanti, questi, ma che scherzi? Ora non ci pensare. Sono sicura che lo stacco vacanziero lo aiuterà a reinserirsi con maggior facilità nella nuova realtà, che a quanto pare lo interessa molto di più di quella che lascia (se no non morderebbe i piccoletti!)

    RispondiElimina
  2. Non è assolutamente un post sconclusionato anzi!!! E' un traguardo grande questo per il tuo cucciolo, è come per noi un cambiamento di lavoro o di casa, ma vedrai che si inserirà bene, come dici è curioso e la curiosità di scoprire lo porterà a conoscere ed inserirsi bene. Intanto lo stacco delle vacanze farà benissimo ad entrambi!!!! Buone ferie allora!!!

    RispondiElimina
  3. Uuh ma vanno alla materna anche a luglio quindi? In una sede con mega giardino, che bello!
    Ho capito ho capito, non e' questo il punto del post...il punto e', Evviva la Sezione Primavera dove il Paciuk potra' spaziare ed esprimersi coi bambini grandi! E buon mare!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze, grazie! avete colto nel segno: sono convinta che sia la scelta giusta ma la parola "traguardo" mi mette comunque un pò in ansia!
    Sfolli, non va alla materna, ma al nido! i nidi sono aperti tutto luglio, alcuni anche ad agosto.
    Le materne invece normalmente chiudono a fine giugno e per luglio ci sono delle attività tipo CRE

    RispondiElimina
  5. Ecco come volevasi dimostrare non avevo capito un tubo, cioe' avevo capito ma ho scritto la cosa sbagliata. Meno male che ci siete voi a farmi da balia quando torno, se non ti immagini che casini che metterei su?!

    RispondiElimina
  6. Bene bene complimenti a Paciuk e alla mamma :P

    RispondiElimina