sabato 31 dicembre 2011

Cinismo

Siamo delle pessime persone, io e il Pi. Ma siamo attorniati da altre altrettanto pessime persone (che in effetti ci si sceglie, di solito). Noi non ce la facciamo proprio a dispiacerci per la morte di persone che non, ehm, diciamo STIMAVAMO in vita. Perché dovrei stimarle e rispettarle ora che sono morte?
Non ci viene proprio spontaneo raccoglierci in devoto e rispettoso silenzio, piuttosto vorremmo urlare: UNO STRONZO DI MENO AL MONDO, che con tutta la brava gente che ci lascia, ogni tanto la partita si riequilibra.
Che poi la morte è una cosa naturale, accettarla fa parte dell'accettazione del nostro essere persone. Nasciamo, viviamo, moriamo. Se poi riusciamo a morire alla veneranda età dei due figuri che ci hanno lasciato ieri e stanotte, beh, io ci farei la firma!
Del primo non so molto, se non che era fascista e lo è stato fino alla fine, anche se il fascismo DOVREBBE essere bandito e punito per legge. Una sua dichiarazione: "l'antifascismo non è un valore. (...) Da quell'odio non può nascere qualcosa che rappresenti un valore (...)". Oggi sul giornale locale, pieno di necrologi, un tale l'ha persino voluto "salutare romanamente". Tanto mi basta per brindare.
Ad ogni modo penso che almeno fosse una persona onesta e coerente. Di certo di vedute opposte alle mie, ma in democrazia è giusto così (anche se lui di quella democrazia li non era mica tanto promotore, ma lasciamo stare).
L'altro è stato ben più pericoloso e dannoso, ladro, mafioso e servo, non certo dei più deboli, come il suo ufficio predicherebbe. Non ce la faccio proprio a dispiacermene. Mi dispiace solo che non se ne sia andato prima. Prima di costruirsi la piscina in Brasile, magari. O prima di completare altre porcherie. Spero solamente -e lo spero davvero- che lui si trovi ora davanti a quel Dio in cui io credo e nel quale anche lui sosteneva di credere e che stia finalmente prendendo tutti i calci in culo che si sarebbe meritato in vita.

Buon cinico anno a tutti!

7 commenti:

  1. Evviva il cinismo, yeah!!
    Pero no, dai, anche tu leggi i necrologi del giornale locale?!?
    cmq ci godrei tropo, nel mio piccolo, se Picco nascesse a Capodanno, e il giornale pubblicasse la notizia, e poi noi mettessimo una qualche postilla dicendo che Picco nasce da una eterologa hahahhahaa ti immagini i direttori preti che faccia?!
    Buona serata, WonderP, ci vediamo dall altra parte....

    RispondiElimina
  2. secondo me non si tratta nemmeno di cinismo. Trovo fuori luogo, invece, il buonismo a tutti i costi. Se non ci si già passata ti consiglio un giro su spinoza.it
    buon anno ;)

    RispondiElimina
  3. Concordo con EL-GAE, non è cinismo ma coerenza e sincerità. Non si può riabilitare una persona perchè ormai è morta...buonismo fine a se stesso.

    RispondiElimina
  4. Se ti dico che nemmeno il mio parroco domenica a messa ha parlato bene di Don Verzè ci crederesti?
    Non avrei mai pensato visto che di solito "cane non mangia cane" ma il nostro parroco è rimasto uno dei pochi che predica bene e razzola ancora meglio, per fortuna.
    E albano che ha cantato al funerale come si si trattasse delle esquie di madre teresa di calcutta?

    RispondiElimina
  5. Lavinia per fortuna qualcuno c'è! il problema è che quelli di solito non hanno troppo potere, quelli "in alto" sono di un'altra pasta!
    p.s. Lavinia ma che fine ha fatto il tuo blog? non ti vedo più!!!

    RispondiElimina
  6. Blog messo in stand by per colpa di un pazzo che ha augurato brutte cose ai miei figli.
    Mi è presa l'ansia e l'ho chiuso.
    Ma posso ripristinarlo quando voglio.
    Appena mi passa l'incazzatura tornerò:)

    RispondiElimina
  7. Cavoli che rottura i matti che infestano il web (e non solo!). Ma che gliene frega poi di te/della tua famiglia? è pazzesco.
    Ti aspettiamo eh!

    RispondiElimina