sabato 16 luglio 2011

Il tuo profumo

E' da giorni che sto cercando di decodificare e descrivere il profumo di Paciuk, per cercare di fissarlo prima che cambi.
Già in questi due anni il suo odore è cambiato profondamente, mi piacerebbe avere una macchina fotografica, una videocamera, un quaderno, qualcosa per poter archiviare e ricordare il suo odore di adesso.
Ho provato a dire al Pi che volevo scrivere questo post sul profumo e mi ha detto di non preoccuparmi, che mi avrebbe portato da uno bravo che mi avrebbe dato delle pastigliette per farmi star meglio.
Poi ha aggiunto "Paciuk sa di Paciuk!" bella scoperta! Ma a me non soddisfa, non mi basta, voglio descriverlo meglio, che io un profumo così non l'ho mai sentito.

Proviamoci, quindi:
In questi giorni di caldo torrido, quando vengo a prenderti al nido, dopo una giornata di giochi e corse, mi ricordi il profumo del lievito, un pò acido, e anche del muschio, intenso, che ti riempie le narici.
Un'annusata veloce mentre ti prendo in braccio (dopo la doccia però!) e sento forte il profumo dell'erba secca.
Quando entro nella tua stanza mentre dormi e tutta l'aria si è riempita di te, i toni del lievito e del muschio sussistono, ma si sente anche un profumo dolce, come di pittura bianca e di doccia schiuma delicato per bambini.
Probabilmente penserai che sono un pò strana, perchè ogni tanto invece dei baci ti do delle potenti annusate, dietro le orecchie, sul collo, sulla testa... tienimi così Paciuk, ti è capitata una mamma annusivora! 

4 commenti:

  1. E già Paciuk sa di paciuk .... ma ogni paciuk ha un profumo diverso ....

    sono anche io un po' cosi' ...i miei nanetti me li annuso e mi piace tanto....

    RispondiElimina
  2. UUh che bello che bello non vedo l'ora. Che bel post, me lo immagino un po' l'odore del Paciuk. Anch'io sono una annusivora - con tutta la carta stampata, col Tigrone, con i pupi altrui, con i vestiti nuovi, con le borse di plastica per il mare, con le creme solari...con tutto. Ma i pupi sono ovviamente i migliori <3

    RispondiElimina
  3. Si Sfolli, all'inizio sono anche più odorosi, sanno di solito di cacca da neonati (un odore indescrivibile, unico e fetido) e di latte rigurgitato... uno spasso!
    eh eh non ti ho spaventato vero? ormai ci sei dentro fino al collooooooo! ;)

    RispondiElimina
  4. che dolce questo tuo desiderio del profumo da archiviare..
    In epoca digitale.. dove nei nostri pc abbiamo cartelle che strabordano di foto/video solo per avere l'illusione di fermare il tempo..
    (io ho 3nipoti che hanno già un archivio imponente)

    ma il profumo.. quello non lo possiamo cristallizzare..ce lo dovremo immaginare ancora ;)

    RispondiElimina