venerdì 20 maggio 2011

Fattoria!

Riemergo ora da una super pennichella (leggasi: riposo pomeridiano), che ha seguito la bellissima gita di questa mattina. Il Paciuk invece è ancora tra le braccia di Morfeo, pertanto ne approfitto per scaricare le foto e raccontare brevemente le prodezze del nostro eroe.
Il nido qualche settimana fa ci aveva comunicato l'intenzione di estendere anche a Paciuk l'invito alla gita, nonostante lui non sia un "grande", ma gli spetti ancora un anno di nido. Considerando però la sua indole, la sua passione per le bestie e il suo sentirsi "grande" dentro, avevano pensato di farlo infiltrare nel gruppo dei grandi e fargli vivere questa esperienza. Alla domanda "serve un genitore" io e il Pi ci siamo guardati e abbiamo detto "dovremo litigare o giocarcela a testa o croce", quindi per evitarci tensioni familiari ci hanno confermato che potevamo andarci entrambi.

Dopo settimane di preparativi e di lavaggio del cervello ai bimbi, finalmente The Day è arrivato e questa mattina, muniti di pranzo al sacco e crema solare, siamo andati finalmente in fattoria.

Un posto meraviglioso, prontamente registrato come "possibile meta di pic-nic domenicali" e infatti abbiamo concordato con il Paciuk che ci torniamo con Kitezio & Co.

Paciuk si aggirava tra le bestie come fosse a casa sua, ha voluto accarezzarle TUTTE e si è un pò indispettito solo quando il pavone non ha fatto la coda per lui o quando una capretta domestica ha cercato di mangiargli i pantaloni ed è salita sul tavolo dove stavamo facendo merenda.
La scena più bella è stata quando, a due a due, i bimbi sono entrati nel pollaio per dare alle galline il formaggio che avevano preparato con la bravissima fattora (fattrice? come si chiama il fattore al femminile?) e che per ovvie ragioni di igiene non poteva essere consumato da bocche umane. 
Tutti i bimbi (vi ricordo: più grandi di lui) erano titubanti e una volta dato il loro scatolino di formaggio uscivano e se ne andavano. La scena cui abbiamo assistito con Paciuk invece è la seguente:
Paciuk è il bimbo vestito di rosso che ha abbandonato i compagni e la fattora-trice e sta insistentemente cercando una bestiola pennuta che mangi il suo formaggio. Si aggirava per il pollaio dicendo "mangia! dai mangia!" e voleva accarezzare le galline. Solo l'intervento della fattora-trice che l'ha convinto ad uscire dal pollaio l'ha distolto da questa attività.
L'unica nota dolente della mattinata è stata l'apprendere che questo paradiso potrebbe venire distrutto dalla volontà della provincia (o della regione, non so) di farci passare attraverso una bella super-strada, che dovrebbe asfaltare proprio il recinto dei cavalli e la stanzetta del caprone Nino: un'eresia contro la quale stanno battendosi da anni e di sicuro da oggi anche noi terremo le orecchie aperte per unirci a questa battaglia anti-follia.

2 commenti:

  1. Deve essere il periodo fattorie: anche la classe del mio grande è andata. Molto fortunati, hanno visto nascere un vitellino! Anzi, una vitellina! E le hanno dato il nome: Stellina. Le fattorie fanno bene, al corpo e al cuore! :-) Ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Ci posso venire anch'io, a giocare con gli animalilli?! Daaaai....

    RispondiElimina