martedì 4 gennaio 2011

Volpe-contributo #3


BACI ABBRACCI & STROFINAMENTI

Ieri, come ogni lunedì, tornando a casa ho trovato la solita coppietta di liceali (incuranti delle natalizie festività, beati a’lloro) avvinghiata e affaccendata in romanticissimi baci muretto.
Io ADORO i baci muretto.
E i baci panchina. I baci cinema; quelli semaforo, ombrello, portone, pensilina, erba, pioggia, spiaggia. Quelli urgenti e irrinunciabili. Quelli non dati e immaginati. Quelli trattenuti e procrastinati e poi finalmente rubati.
Quei baci lì fine a se stessi, preludio di nulla, capaci di far perdere cognizione spazio temporale.
Correggo: ADORAVO.
Non che adesso non venga più baciata, sia chiaro. Il mio dolce un terzo è affettuosissimo e, nonostante le apparenze, mi coccola, spolvera, accarezza, buffetta e altro.
In più c’è la creatura ora, che mi abbraccia, mi straccia, mi sbava…
Ma è diverso.
Io sono un’inguaribile romantica e anche –per chi non l’avesse capito- un’incurabile immatura.
Quindi forse più che i baci gli invidio la leggerezza, a quei due là, la capacità di fottersene di tutto, di azzerare il mondo attorno a sé, di avere ancora tutte le pagine bianche da scrivere.
Sarà per quello che ai bilanci ho rinunciato.
Perché nonostante l’età non più tenera continuo a sentirmi o a volermi sentire come quindici anni fa, quando ancora nulla era segnato.
Così anche se l’Uomo continua a ripetermi che sono anacronisticamente legata all’adolescente che ero nell’ormai sbiadito millennio scorso e che dovrei invece accogliere a braccia aperte la donna che mio malgrado sono diventata, io evaporo spesso e volentieri nel fantasy world  parallelo e magico dove di concreto c’è poco o niente.
LA PRIMA COSA BELLA è il mio film.
Mi sposerò in punto di morte. Con rossetto brillante e parrucca cotonata. E un mega sorriso sulle labbra.
Concedetemi di immaginarlo.
E di temporeggiare…


7 commenti:

  1. Che bel post...mi ci leggo un po' dentro, capita anche a me, vedendo due ragazzini che si baciano, di "invidiare" la loro leggerezza, il loro libro bianco tutto da scrivere.
    Nonostante sia consapevole che ormai sono una donna, mi piace tirar fuori il mio lato romantico-adolescianziale, non so perchè...forse perchè mi fa sentire ancora viva!

    RispondiElimina
  2. Caspita ma allora è vero che "Siamo cooosììì..." come recita la canzone! Il mondo parallelo, i voli pindarici, l'attenzione al dettaglio significativo, quello che da solo fa la differenza.
    Capisco cosa intendi quando dici che certo le coccole non ti mancano, ma quei baci lì, urgenti, necessari e improvvisi, sono uno squarcio di sole, che accende lo spirito e mette di buon umore.. Quando tutto sparisce e ci sei solo Tu&Lui.
    Ahaaaaaa la saudangi ;)

    RispondiElimina
  3. io a breve mi tatuerò da qualche parte le parole di Guccini, ci vuole scienza e ci vuol costanza per invecchiare senza maturità.
    Matura non lo sarò mai, io sono un'adolescente con un problema di zampe di gallina :-D

    RispondiElimina
  4. si, tutte ci ritroviamo in questo post della Volpe! interviene poco, ma quando interviene c'azzecca!

    RispondiElimina
  5. La befana vien di notte....
    Nella calza ho messo un pensiero per te, vieni a vedere!!!
    http://ninacerca.blogspot.com/2011/01/sunshine-award-ancora-fiesta.html

    RispondiElimina
  6. che meraviglia sai?1anche a io ogni tanto vorrei ritornare adolescente...è troppo bello fregarsene di tutto e tutti...evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Stamattina ho visto al supermercato un libro di Baricco e subito ho pensato alla Volpe. Si chiama Emmaus, e comincia con una frase del tipo "Abbiamo tutti 17 anni"...

    RispondiElimina