venerdì 23 marzo 2012

Storia di un abbandono: il prologo

Non è facile liberarsi da una dipendenza, soprattutto se si protrae da anni, da quasi 3 anni e questa dipendenza ha generato sicurezza e benessere.
Non è facile soprattutto se i metodi di abbandono sono sbagliati e non convincenti, soprattutto per chi deve aiutare il "tossico".
Quindi vorrei raccontarvi il nostro prologo, ossia i metodi che abbiamo cercato di usare per abbandonare il ciuccio -senza risultato.
Il metodo che con noi ha funzionato, invece, ve l'ho già spiegato. (si perchè, sempre sottovoce, vorrei confermarvi che ce l'abbiamo fatta! all'asilo l'ha addirittura gettato nel cestino dopo aver visto che il topolino era passato anche li, dicendo "non mi piace più". Poi il giorno dopo l'ha richiesto e ha sbuffato quando gli hanno ricordato che l'aveva buttato. Ma è finita li. A casa invece giace inutilizzato su una mensola, dove lui ha chiesto che venisse messo)

Metodo 1. Ovvero decidere dalla sera alla mattina di far sparire l'oggetto del desiderio.
Un giorno, non ricordo più come ci fosse venuta questa fantasiosa idea, forse imbeccati da qualche trovata del Paciuk, gli abbiamo detto che il ciuccio non c'era più, che era ANDATO IN MONTAGNA. 
E' durato qualche giorno, poi abbiamo ceduto, perchè lo chiedeva in continuazione, era incazzato come una iena e simpatico come la sabbia nel letto. Ok, non era il momento nè il modo giusto, ci siamo detti. Archiviamo e riproveremo.

Metodo 2. Ovvero lavaggio del cervello "i bimbi grandi non l'hanno".
Complice la Nonna Super, è iniziato un mitragliamento psicologico basato appunto sull'"essere grandi": i bimbi grandi vanno in bici, vanno alla scuola materna e non hanno il ciuccio. 
E' durato 2 sere, la terza sera me l'ha chiesto, ho risposto la frase di rito "ma è da piccoli, sicuro di volerlo?" e la risposta è stata: "no, io non sono piccolo, però dammi il ciuccio, che poi almeno posso toglierlo e diventare grande" (?!)

Ciò che abbiamo sicuramente sbagliato è farci sentire parlare davanti a lui dei tentativi, intendo dire frasi del tipo "ieri sera non ha chiesto il ciuccio, speriamo" oppure "non l'ha nominato, vediamo come va oggi". Penso che forse gli abbiamo fatto bere un pò della nostra insicurezza sull'argomento. Ma magari sono solo paranoie da mamma che si fa troppe domande e magari il metodo proposto dal dentista ha funzionato solo perchè ora era il momento giusto. Chi lo sa?

E voi? come avete fatto a far mollare il ciuccio? oppure, come stanno andando i vostri tentativi?

7 commenti:

  1. Ci sto pensando da un po... Ha 19 mesi, ma prima del ciuccio, dobbiamo riuscire a toglierle la tettA XD

    RispondiElimina
  2. Noi l'abbiamo regalato a gesù bambino per gli angioletti a natale, ma era già grandino, 3 anni e mezzo

    RispondiElimina
  3. sapevo anche io della cosa di tagliare pezzettini... non so se funzioni. se poi sclerano aciucciare questa cosa strana? la nana grande non ha mai preso ciuccio, mi ero imposta di non darglielo, e infatti era attaccata alla tetta come una cozza patella. Invece puzzolone oltre alla tetta ciucciava il dito in maniera forsennata, aveva sempre le "prugnette" alle dita. In piena notte lo sentivi dall'altra stanza quanto si dava da fare. Oh... però si è fatto le migliori dormite con il ditino eh! Poi come una fessa mi son fatta convincere a dargli il ciuccio, che senò avrebbe succhiato il dito fino a 18 anni... mo ha 10 mesi ed è ciuccio-dipendente. Sperimenterò anche io questo universo dell'abbandono. ti farò sapere, intanto in bocca al lupo. dire che l'ha mangiato il cane? con mia nipote ha funzionato.

    RispondiElimina
  4. Io ho preferito il ciuccio proprio per la speranza di poterlo "gestire" meglio del dito, che mica posso staccarglielo!
    Considera che Paciuk fa i 3 anni il mese prossimo, quindi ben lontano dai 10 mesi del nano puzzolone, che ha tutto il diritto di ciucciare, poi si vedrà, no?
    per la "scusa" considera che è stato Paciuk a dire "non è stato il topo, è stato il Pel (=il nostro cane)" e poi la sera dopo ha schiaffeggiato lo spazzolino da denti regalato dal dentista, perchè c'è raffigurato un topolino e sosteneva fosse stato lui!

    RispondiElimina
  5. Da noi è passata la "fatina del ciuccio" e da un momento all'altro se l'è portato via, lei mi ha meravigliosamente stupito :)
    !
    Per quanto riguarda il dito cmq io ho una mia amica che se l'è ciucciato fino a......13 anni!!!In quel caso...santo sarebbe stato il ciuccio da togliere !!

    RispondiElimina
  6. ho letto con il sorriso questo tentativo di togliere il ciuccio...e soprattutto le risposte del tuo bambino...ma quanto ci stupiscono??1!!...la mia bimba ha 23 mesi l'ha tolto da sola una mattina " mamy...io non lo vojo questo...mi stozza tutta ! o_o non so perchè gli sia venuto in mente che il ciuccio la stesse strozzando ma fatto sta che non ne ha voluto più sapere nulla per la nostra gioia...e senza un lamento! :-)sono stata fortunata forse...ma credo anche che ogni bimbo ha i suoi tempi e che sarà in grado da solo di capire quando non è più il momento del ciuccio!...un saluto...e passerò spesso di qui...:-)

    RispondiElimina
  7. Benvenuta dolcemamy, bentrovata!
    che fortuna toglierlo così "indolore"! io ci speravo, visto che è stato bravissimo con il pannolino e speravo di fare il bis, ma forse era chiedere troppo!

    RispondiElimina