martedì 31 gennaio 2012

Neve e soddisfazioni

Finalmente è arrivata la neve. Speravamo arrivasse con Babbo Natale, poi l'attendavamo con la Befana, infine si è fatta vedere al passaggio tra gennaio e febbraio: meglio tardi che mai.
E' che la neve ha su di me un effetto pazzesco: nonostante le oggettive difficoltà che comporta (la gente disimpara improvvisamente e inspiegabilmente a guidare, anche con le strade pulite, con conseguente follia collettiva del traffico) A ME PIACE. 
Starei ore a vederla scendere, mi fa un pò "l'effetto caminetto", la guardo più volentieri della televisione (ah beh, sai che originalità).
E insomma bello, sono contenta che sia arrivata.
Domani Paciuk indosserà i suoi stivaletti rossi da neve e io le scarpe da neve che ho acquistato l'anno scorso con i saldi (ah, ecco un altro buon motivo per cui aspettavo la neve: da quando avevo comperato io le scarpe giuste, non aveva nevicato più).

Ma volevo parlarvi anche di un'altra cosa. Questa sera sono stata ad una riunione all'asilo, nella quale ci hanno raccontato nei dettagli le giornate dei nostri figli, cosa sanno e non sanno fare, le competenze che hanno sviluppato e, insomma, le personcine che stanno diventando.
Inutile dire che è stato emozionante. 
Sentirsi dire che sono molto contente e soddisfatte di questo gruppo di 20 bambini, che danno loro un sacco da fare per le sfide quotidiane che pongono, per la loro voglia di diventare grandi che le sprona a trovare sempre stimoli nuovi e giochi nuovi da proporre. Insomma è stato bello leggere la loro fatica e la loro gioia di vedere questa fatica ripagata dai progressi dei bambini.
E poi devo dire che mi sono piaciute un sacco le attività che propongono ai bambini. Siamo entrati nel dettaglio della giornata dei piccoletti e abbiamo potuto esplorare come mai prima di oggi l'aula dove stanno tutto il giorno: nelle scaffalature hanno piccoli vassoi di legno ciascuno con una diversa attività: forbici e cartoncini in uno, lavagnetta e gessi in un altro, un piano di vetro e crema bianca in un altro ancora (fanno disegni con la crema), semi e bottoni per i travasi. E poi l'angolo per la lettura, l'angolo per i travestimenti, l'angolo cucina... avrei voluto fermarmi a giocare di più!
Il tocco finale è stato quando la referente ci ha detto che il pedagogo consulente che fa formazione al Comune per la gestione del servizio è stato in visita alla sezione primavera e si è complimentato. Per me che ho avuto il piacere di ascoltare quest'uomo durante una riunione l'anno scorso è stata una bella riconferma del fatto che i servizi pubblici sanno e possono essere di qualità.

3 commenti:

  1. oooh anch'ioooo - cheffaccio, la pre-iscrivo ora, eh?eh?eh?

    RispondiElimina
  2. beh, considerando che fino a metà febbraio accettano le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, cioè quando Gaia avrà 8 mesi, direi di si!

    RispondiElimina
  3. oh madonna oh madonna, dove la iscrivo?! oddio ora ti scrivo....

    RispondiElimina