lunedì 14 marzo 2011

Faccio outing (ma che resti tra noi)

Proprio quando ormai pensavamo di averla sfangata, proprio quando ormai il calendario ci mostra l'inizio imminente della primavera, proprio quando ormai anche la natura si sta preparando a questo nuovo fantasmagorico inizio, il Paciuk ha ceduto, come praticamente tutti i suoi compagni, all'influenza.
Giovedì ci hanno chiamato dal nido e ce lo hanno riconsegnato in anticipo con tanto di foglio di via e 39 di febbre. 
Venerdì è venuta in soccorso la Santa Nonna, mentre sabato e domenica ce lo siamo goduti in toto noi, obbligandoci a rinunciare al weekend al mare con gli zii (sigh) e condannandoci ad una clausura, invero non così pesante visto il tempo fuori (anche se io mi sono sentita un pò un animale in gabbia, uscendo solo per buttare l'immondizia e per chiedere il riso ai vicini -perchè se inviti qualcuno a cena a mangiare il risotto, è meglio averlo, il riso).
Oggi, per scrupolo, l'abbiamo tenuto ancora a casa (Nonna Santa Subito!) e stamane ho chiamato il pediatra, perché per riammetterlo dopo un foglio di via devi dichiarare che l'ha visitato il pediatra (e ti scrivono pure che sei penalmente punibile se dichiari il falso).
Il pediatra l'ha visitato e ha sentenziato: otite qualchecosa, che non provoca dolore (per fortuna) ma è meglio prendere l'antibiotico. 
E qui arriva il bello. Alla mia innocente e retorica domanda "domani lo mando al nido eh?!" risponde "no, perchè bisogna pulirgli il naso".
Ora, li per li ho pensato che scherzasse, perchè reputo il nostro pediatra assennato e sopra la media (dei pediatri). Invece non scherzava proprio! no, le mamme puliscono il naso come nessun altro!
Sconfortata ho lasciato lo studio e poi ho preso la decisione: lui domani al nido ci va! Perdincibaccco, pago quasi 650 eurini al mese, sapranno 'ste sante donne pulire un naso?! Giusto per mettere a bada la coscienza abbiamo chiesto alle tate se possiamo munire il Paciuk di apposito spruzzino nasale e ci hanno confermato che lo spruzzineranno un paio di volte (al cambio pannolino-lavaggio mani)...
Io dichiarerò il falso scrivendo che il pediatra l'ha dichiarato riammissibile al nido, ma ritengo che il buon senso debba avere la meglio.
Voi tenetemi la parte.

Poi in un prossimo imminente post vi racconterò dell'accorato interesse dei Nonni Strani verso la malattia del Paciuk...

3 commenti:

  1. Sarà mica l'otite bollosa?????
    sono un esperta di otiti, avendo prese a mazzate da piccola fino a 10 anni.
    Pulizia nasale...
    beh, se fosse alla materna con tutti i bimbi che ci sono, non credo che gli pulirebbero il naso ogni minuto, ma al nido, vedo pure i miei che anche quando hanno il raffreddore, mai una volta che li sia andati a prendere e li abbia trovati con la bolla al naso.
    Sempre bei puliti, per cui direi che Paciuk può andare:)

    RispondiElimina
  2. ho riguardato il referto del pediatra: otite EFFUSIVA
    adesso pure il Pi c'ha l'otite, ma non è dato sapere di che tipo, so solo che sta da schifo!

    RispondiElimina
  3. L'otite effusiva, mi manca, ma so per esperienza della mia infanzia che l'otite, in generale è una gran brutta bestia.
    Un bacetto al tuo piccolo.

    RispondiElimina