martedì 29 marzo 2011

Castighi e reazioni

Come ogni bambino che si rispetti, anche il Paciuk si dedica ad amene attività quali lo sfracellamento testicolare/ovulare genitoriale.

Questo accade soprattutto verso sera, quando è stanco e devo dire che sta accusando il passaggio all’ora legale più di quanto mi immaginassi.

Ieri sera, per esempio, mentre cenavamo alla solita ora da ricovero (19.15, per intenderci) ha piazzato un capriccio folle perché pretendeva di essere imboccato da me, poi non voleva più nemmeno essere imboccato, però aveva fame, però non voleva mangiare da solo né farsi aiutare. Insomma era in loop.

Ultimamente di fronte a questi cortocircuiti che talvolta accadono abbiamo iniziato ad utilizzare la tecnica del “castigo”.

Devo dire che l’inizio di tale pratica, qualche settimana fa, è stato parecchio comico, con il Pi che gli dice “guarda che se non la smetti ti mando in castigo” e lui che, non conoscendo il significato della parola, alza le braccia in segno di vittoria e grida entusiasta “siiiii!”.

Le braccia dei genitori, cadute, non sono più pervenute.

Poi ci siamo affinati, ora il “castigo” si svolge così:

Il Paciuk va in cortocircuito

Cerchiamo di calmarlo/farlo ragionare/cambiare discorso/distrarlo ma si sa, un cortocircuito è un cortocircuito, bisogna staccare la presa!

Lo lasciamo piangere un po’ (talvolta si scoccia e smette da solo)

Poi affermiamo “ci stai infastidendo, se vuoi fare i capricci vai in camera tua e torna quando hai finito”

A questo punto lo stupore mio e del Pi si rinnova ogni volta (è successo 2 volte, non pensiate che ricorriamo a questi metodi ogni giorno…): il Paciuk si alza, scende dalla sedia, si avvia verso la cameretta, il tutto SENZA PIANGERE, poi si accomoda sulla poltrona in cameretta e ricomincia a frignare.

Ecco, per fortuna che io e il Pi siamo soli a questo punto, perché trattenere le risate sarebbe impresa ardua.

L’altro giorno addirittura è tornato indietro per chiedere di accendere la luce in camera (non arriva ancora all’interruttore), ripeto, senza piangere, poi è andato in camera e ha riattaccato la solfa.

Ieri sera la recitazione si è svolta analogamente, dopo pochi minuti che si trovava in camera e ho sentito che non frignava più, sono andata la e gli ho detto “ti sei calmato?” “si” “facciamo pace?” e a questo punto viene il momento migliore, ciò per cui vale la pena castigarlo (?), se non fosse controproducente abusare di questa pratica: mi abbraccia forte e mi bacia, dopo di che mano nella mano torniamo a tavola e lui finisce di mangiare tranquillo, come se niente fosse stato.

Un conoscente mentecatto della Nonna Strana, quando questa gli ha raccontato divertita l’episodio di giubilo alla prima notizia del castigo ha detto “io l’avrei preso a ceffoni, che non si prendono in giro i genitori”. Per la cronaca il figlio diciottenne è ormai da tempo in cura da una psicologa per attacchi di panico e altri simpatici problemi relazionali. La Nonna Strana, che se vivesse con in nativi americani si chiamerebbe Lingua-di-Fuoco gli ha risposto: “visti i risultati hai sprecato energie”.

Non so quanto durerà questo metodo di “stacco-di-spina” con il Paciuk, probabilmente tra un po’ non farà più effetto e per uscire dal cortocircuito dovremo inventarci altro, ma per ora è quasi uno spasso! (si fa per dire eh, che se non andasse in corto sarebbe meglio!)
































10 commenti:

  1. aaaaaah come mi sei retrò wonderp!!! non si chiama più castigo, si chiama timeout!
    Lo so, è virtualmente indistinguibile dal castigo, ma fa molto più figo dire così. Io pure temo moltissimo i loop dell'Infanta, perchè, ahimè, in loop ci vado anche io :-(

    RispondiElimina
  2. aaah! vuoi vedere che è per quello che il Paciuk non aveva capito ed esultava? essendo della nuova generazione si aspettava che dicessi "timeout"!
    ma dici che sono ancora in tempo a cambiare gergo? non vorrei confonderlo ulteriormente e poi ho paura che non riuscirei proprio a stare seria dicendogli "sei in timeout!"
    di solito la frase è "vai di la che ci infastidisci"!

    RispondiElimina
  3. Mi sono immaginata la scena e ti giuro al posto vostro avrei riso anche io! Che ometto però, già si assume le sue responsabilità...così rispettoso..oddio che tenerume! All'asilo usano anche "Vai a riflettere" indicando la seggiolina, che sinceramente mi sembra un po' troppo pretenzioso, però funziona. Tanto come lo chiami lo chiami il senso è quello, perciò va benissimo anche il vostro "ci infastidisci". Io quando facevo la baby-sitter e la bimba quattrenne frignava senza motivo e faceva i capricci, le dicevo che se parlava così non la capivo e perciò non potevo ascoltarla...così lei si ricomponeva e tutta seria mi spiegava quello che voleva senza lagnarsi! Basta spiegarsi ed essere chiari (non sempre) che funziona! In bocca al lupo, speriamo duri col Paciuk! ^^

    RispondiElimina
  4. Nina hai colpito nel segno! se c'è una cosa che odio è la "voce lamentosa" dei bambini! Anche io uso la stessa strategia, gli dico "dimmelo con una voce normale, vedrai che ottieni ciò che chiedi" e lui ripete senza frignare! Sabato sera dei nostri amici ridevano come matti a sentire prima la domanda in voce lamentosa (vojo l'aaaaaaacquaaaaaaa) e poi ripetuta con voce normale: roba da actor studio!

    RispondiElimina
  5. consigli su come gestire quelli adulti, di "loop"?
    io a volte vorrei mettermi in casti..ergo timeout da sola, ma non posso liberarmi di me.
    che si fa??
    volpe

    RispondiElimina
  6. Fantastico questo Paciuk castigato (si dice? naaaaaa).
    E bel blog, complimenti!
    Allora archivio il "Metodo Zettel" e faccio qualche test sul Magù, poi ti faccio sapere =).

    Susibita
    (http://susibita.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  7. La Volpe è l'unica che riesce sempre a lasciarmi senza parole.

    Benvenuta invece Susibita! verrò a trovarti

    RispondiElimina
  8. Che amore.
    I miei gemelli sono degli irresistibili puttanoni.
    Se mi incavolo, passano subito ai bacini e agli abbracci.
    Per poi rigirarmi come vogliono loro.

    RispondiElimina
  9. Non era un conoscente della nonna strana ma della nonna super!
    Scusa, ma la nonna strana è da almeno un paio di mesi che non vede suo nipote e poi chiama (quelle rarissime volte) sempre quando il paciuk è a nanna. Riassumendo la nonna strana non conosce quello che succede in casa nostra e non potrebbe parlane ad altri salvo, raccontare immani cazzate come fa sempre.

    Pi

    RispondiElimina
  10. Io scoppio a ridere prima che la topola abbia il tempo di alzarsi dalla sedia. Ho vanificato l'effetto dell'angolo della punizione dopo solo pochi utilizzi, ripiegando su un meno incisivo, pur efficace 'stasera a letto senza storia' che sta garantendo risultati ottimali, almeno fino a quando non mi sgama di nuovo..
    torno a trovarti presto ;0)

    RispondiElimina