lunedì 28 febbraio 2011

La signora dei piccioni

Nel condominio della Nonna Super vive una signora sola, per essere moderni la chiameremmo SINGLE, realisticamente è una ZITELLA. La chiameremo signorina Z.
Ha trascorso la sua vita accudendo la madre, che è morta ormai da alcuni anni.
E’ da parecchio in pensione e da quando è sola si è dedicata ad un hobby particolare: alleva piccioni. Non che abbia delle voliere o cose del genere, no, alleva i piccioni che stanno per strada, quelli delle cacche sui monumenti e sulle teste, per intenderci.
Detto così non rende veramente l’idea.
Ha iniziato andando in qualche parco pubblico a portare il pane secco, poi pian piano i volatili hanno imparato a conoscerla e riconoscerla, hanno imparato a distinguere la sua auto, ad aspettarla all'orario giusto alla panchina giusta, un pò come il Piccolo Principe e la sua Volpe (già, Volpe... vi ricorda qualcuno? ma il paragone mi sembra troppo alto). Le si sono affezionati e addirittura hanno iniziato a seguire la sua auto verso casa: stormi di piccioni vivono sul suo terrazzo ed entrano in casa sua liberamente, lei li nutre, li accudisce e se ne prende cura quando ne hanno bisogno, ne ha portato anche qualcuno dal veterinario: avrei voluto vedere la faccia del medico vedendosi arrivare la signorina Z con in braccio un piccione. Si, perchè lei LI COCCOLA, li tiene in braccio e li accarezza come fossero dei gattini.
E a me la cosa repelle.
Amo molto gli animali, MA NON TUTTI! Convivo per esempio felicemente con diversi ragni che hanno occupato angoli inutilizzati della casa, perchè penso che non diano fastidio a nessuno e abbiano anche loro il diritto di trovarsi un posticino dove stare. E poi mangiano le zanzare e si dice che portino soldi (li sto ancora aspettando). Lascio che i passerotti e i merli bevano l'acqua del Pel e grufolino (grufolano i merli? si, insomma, intendo dire che smuovono la terra) anche se poi ho terriccio ovunque e lasciano i loro ricordi sul mio terrazzo. Insomma diciamo che mi considero abbastanza animalista, una sorta di "vivi e lascia vivere", che anche i merli da qualche parte devono pure farla no?
Però davvero i piccioni non riesco ad affrontarli. Sarà il colore? Sarà che fanno davvero TROPPA cacca per la loro dimensione? o che me l'hanno fatta anche in testa, incuranti del mio essere animalista? Non so, però mi fanno schifo. Con quelle piumette arruffate color smog. Si, forse è proprio il colore.

Mi sono accasciata dal ridere quindi stamattina quando la Nonna Super mi ha raccontato la sua disavventura.
Era in cucina ed aspettava che il caffè fosse pronto. Nel frattempo da brava casalinga aveva spalancato tutte le finestre, tranne ovviamente quella della cucina dove si trovava. All'improvviso sente un rumore inatteso e vede dei volatili che le planano sulla testa e sbattono contro il vetro della cucina: gli amichetti della Signorina Z. erano andati a farle visita!
La cosa stupefacente è che non erano minimamente spaventati, anzi! Alla Nonna Super quasi viene un infarto, ha aperto la finestra per farli uscire e quelli la guardavano come per dirle "perchè, vuoi cacciarci?" allora lei ne ha preso uno tra le mani e l'ha lanciato fuori e il suo compare l'ha seguito. Non è pazzesco?
Innanzitutto è pazzesco che dei piccioni siano addomesticabili, perchè è chiaro che quelle due bestie sono assolutamente abituate ad entrare e muoversi all'interno di un appartamento e non temono più gli umani.
E' pazzesco anche che una persona possa affezionarsi a delle bestie così.
Pensare che hanno parlato della situazione persino in assemblea condominiale, perchè episodi come quelli della Nonna Super sono accaduti anche ad altri, senza contare l'odore nauseabondo nei pressi del terrazzo della signorina Z e delle cacche a spruzzo su tutte le ringhiere del palazzo.
Niente, la signorina Z continua imperterrita a coltivare la sua amicizia con 'ste bestie.
A me fa anche un pò pena, perchè mi pare che ci sia tanta solitudine in un gesto del genere: nessun amico, nessun interesse, se non i piccioni. Ma magari mi sbaglio e questi volatili le danno davvero affetto e ricambiano la sua attenzione, proprio come il Pel che mi fa le feste quando arrivo a casa.
Ma allora vogliamo provare a fare una tinta ai piumati e vediamo che effetto mi fa?

4 commenti:

  1. I maiali grufolano..i merli non saprei, eh eh ^^
    Ma veniamo ai piccioni, sai che sono paragonati ai topi? I topi del cielo, perchè sono davvero sporchi e portano malattie, sono pericolosi in questo senso. Io ho avuto problemi per due anni consecutivi coi piccioni che mi avevano fatto il nido sul terrazzo, non c'era verso di mandarli via, ti giuro volevo morire. E poi quanto schifo di cacca producono...non ne parliamo. E ne era anto pure uno storpio, che aveva le zampette paralizzate e una mattina me lo sono ritrovato morto stecchito che aveva provato a volare ed era atterrato senza il sostegno delle zampe a sorreggerlo. Che culo eh! Ma la signora Z non poteva prendersi cura dei gatti randagi che ne hanno tanto bisogno? Credo sia come dici tu, la solitudine fa anche questo, povera signora Z.

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza questa anziana signora, però che schifo i piccioni!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i piccioni sono bellissimi,lei è brutta >_<

      Elimina
  3. e regalarle un cagnolino arruffato?!
    piccolo piccolo però, come nelle assemblee condominiali che si rispettino.
    così da distoglierla dal grigio volatilame..

    volpe

    RispondiElimina